Crea sito

NEWS: Firenze piange Walter Tanturli

13 agosto 2013

News

2267896-combo

Si è spento all’età di 63 anni Walter Tanturli, tifoso storico della Fiorentina e del club Vieusseux. Tanturli era da tempo malato, ma nonostante ciò la sua morte ha colpito molto l’intera tifoseria viola, oltrechè la società e le istituzioni.

Tanturli era molto noto a Firenze e non solo: nel 1967 infatti era stato uno dei fondatori del Viola Club Viesseux, uno dei primi club ad intendere il tifo in un certo modo, con i cori ad accompagnare le azioni di gioco, base su cui si sarebbero poi spostati anche i primi gruppi ultras. Nei primi anni, a differenza di altri gruppi organizzati di sostenitori viola (come il 7bello o gli Ultras) che si posizionavano in Curva Fiesole, il Vieusseux prese posto in Ferrovia, finendo col coinvolgere nell’incitamento l’intero stadio. Col tempo il Club Vieusseux entrò sempre più in un ottica ultras…

Negli anni ’90 Walter Tanturli fu l’ideatore ed uno dei promotori dell’ATF, Associazione Tifosi Fiorentina, che raggruppava in pratica tutti gli ultras della Curva Fiesole e della Curva Ferrovia, che uscirono in quel periodo dal Centro di Coordinamento per creare una propria organizzazione che gli permettesse di essere riconosciuti ufficialmente. Per diversi anni l’ATF funzionò come perfetto punto di riferimento, perdendo poi di peso contemporaneamente all’uscita del CAV e di altri gruppi della Fiesole, che tentarono di mettere in piedi un progetto tutto loro (il Progetto Curva Fiesole).

Nell’amichevole fra Sporting Lisbona e Fiorentina, i tifosi portoghesi, gemellati con i viola, hanno voluto ricordare Walter con uno striscione realizzato da loro e poi esposto nel settore ospiti. Per l’occasione è stato ricordato anche il Pompa, leader storico del tifo viola, scomparso nel 1990.

CiaoWalter

 

Comments

comments

, , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.