Crea sito

NEWS: La prefettura della Loira presenta domanda di scioglimento per i Green Angels ’92

7 settembre 2013

News

green-angels-20-ans-2.1

In Francia esiste una legge antiviolenza molto particolare. Si chiama “Legge 1901″ e stabilisce in parole povere che la Commissione Disciplinare (LFP, una sorta di Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive) può richiedere lo scioglimento coatto di un gruppo ultras o di un’associazione di tifosi i cui membri si siano resi responsabili di atti di violenza. E’ già stata applicata nei confronti di molti gruppi ultras francesi, riuscendo a sfaldare più di qualche tifoseria, ad esempio quella di Parigi. Ora tocca ad un’altro gruppo “storico” del panorama francese: i Green Angels del St.Etienne.

Il gruppo, nato nel 1992, negli ultimi tempi era stato protagonista di parecchi momenti “caldi”, tanto che la LFP aveva imposto la chiusura del “Bloc 34″, il settore occupato dal gruppo in attesa del completamento della “Kop Sud” dello stadio Geoffroy Guichard. Dopo essere stati in “stand-by” un paio di mesi, e dopo una finale di Coppa di Lega resa difficile dalle imponenti misure di sicurezza studiate dalle autorità e dal club, il gruppo ha deciso di tornare in pista questa stagione.

Il provvedimento non metterà comunque in discussione la presenza del gruppo, che continuerà ad agire “anonimamente” sulle gradinate e per strada, tanto che non hanno nemmeno assicurato la campagna abbonamenti.

Evidentemente i francesi non hanno capito che una certa legge finirà solo col togliere di mezzo chi agisce alla luce del sole, moltiplicando il numero di “cani sciolti” e “schegge impazzite”. Cazzi loro, lo capiranno sulla loro pelle.

Comments

comments

, , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.