Crea sito

NEWS: Ultras del Borussia Dortmund protestano contro la repressione

22 agosto 2013

News

Soccer - Bundesliga - Borussia Dortmund vs. NurembergGli ultras del Borussia Dortmund sono rimasti in silenzio per protesta nella partita contro l’Eintracht Braunshweig dopo che la polizia nel prepartita aveva circondato diversi membri degli Ultras BVB e dei Desperados per perquisirli.

L’eccesso di zelo degli agenti ha portato gli ultras gialloneri ad alzare la voce, e qui sono scattati alcuni arresti. E così per protesta gli ultras della Sudkurve si sono astenuti da qualsiasi forma di tifo per tutta la durata del match.

Credo sia la prima volta che in Germania succede un fatto del genere. In Italia capitava spesso negli anni ’90, quando molti gruppi iniziarono ad essere presi di mira proprio con questi atteggiamenti intimidatori; le tifoserie italiane però preferirono continuare a guardare il proprio orticello, al di là di qualche bella parola di solidarietà, peraltro rara perchè non erano pochi coloro che ci godevano se fatti del genere capitavano a tifoserie rivali, magari senza dirlo apertamente. L’augurio è che i ragazzi tedeschi sappiano fare qualcosa di migliore e più incisivo.

Comments

comments

, , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.